Rangdum ha un delicato equilibrio ambientale, è un deserto di alta quota con un ecosistema fragile nella sua grandiosità. Purtroppo i ragazzi non sono in grado di apprezzarlo e tantomeno di difenderlo. Il primo passo verso la consapevolezza ambientale è la conoscenza, quindi, abbiamo cercato un partner competente, con acquisite esperienze in progetti educativi e, soprattutto, ben integrato nella regione, per impostare un programma di educazione ambientale.

In collaborazione con lo “Snow Leopard Conservancy India Trust” è stato messo a punto un progetto di educazione ambientale di 6 workshops da 2-3 giorni ciascuno, in cui un esperto illustra fauna e flora locale, e, tema molto sentito a Rangdum, come evitare il conflitto con la fauna selvatica, ovvero come difendere le proprie greggi da Orsi e Leopardi delle Nevi.
Il programma si svolge con l’ausilio di un ottimo Kit didattico (un libro, figurine e giochi di società), molte attività di gruppo, tante illustrazioni e la visione di alcuni documentari.
Dopo la positiva esperienza del programma di educazione ambientale svolto nella stagione 2012-2013, ogni anno si individuano nuove attività per migliorare la consapevolezza ecologica e la conoscenza del proprio ambiente.