Lama Tenzin Dorjie, nato a Apram (Zanskhar) nel 1939. Arrivato a Rangdum come giovane monaco a 16 anni per poi trovarsi a dirigere il monastero per tanti anni. Ha sempre continuato gli studi fino a diventare Kempo (Abate). Per problemi di salute oggi non può più raggiungere i 4000 metri di Rangdum, ma la scuola rimane sempre il primo dei suoi pensieri.

Io ho sempre creduto molto nel potere della conoscenza… Qui tutti erano analfabeti, ma io ho visto che in altri posti, dove i bimbi vanno a scuola, le loro menti non sono chiuse e ristrette…

Grazie allo studio i ragazzi sono acuti, brillanti, intelligenti… anche i ragazzi di Rangdum devono avere la possibilità di aprire la loro mente, di crescere e migliorare la loro condizione, di sviluppare la loro intelligenza.

Per questo è importante la scuola, perché i nostri bimbi possano andare a testa alta nel mondo! Potranno uscire da qui e imparare cose nuove e quando torneranno porteranno nuovi saperi a Rangdum: più i ragazzi imparano e più possono migliorare le condizioni di Rangdum!

Ho tanto lottato per per aprire la scuola, per organizzarla, per convincere i genitori a mandare a scuola i loro figli… una scuola per tutti, non solo religiosa… e oggi sono contento”